Blog Lorem Ipsum

Come trovare soluzioni funzionali al lavoro nello spazio della casa. L’arredo smart working

La pandemia da coronavirus ha certamente lasciato il segno, non solo in ambito sanitario ma anche in quello lavorativo. Il termine smart working (lavoro agile) è ormai alla portata di tutti: il lavoro da casa è ora una realtà consolidata e da qui difficilmente si tornerà indietro. Ma come creare il giusto ambiente lavorativo nella propria casa?

L’ufficio in casa

La prima cosa da considerare per allestire un ufficio in casa è ovviamente lo spazio disponibile da potergli dedicare. Più fortunati sono coloro che possono usufruire di una stanza in più. Chi invece, suo malgrado, non gode di tale privilegio, può sempre creare un funzionale angolo lavoro nella zona giorno, per esempio, senza rinunciare al design. Pensare che la postazione di lavoro in casa possa essere il tavolo del soggiorno o della cucina, o peggio ancora il divano o il letto, è uno degli errori più gravi che si potrebbe commettere. In una scala di priorità, funzionalità, praticità e comfort vanno messi nei primi posti.

La salute prima di tutto

Non bisogna dimenticare poi che, oltre alla qualità del lavoro, occorre pensare alla propria salute: la realizzazione dell’ufficio domestico deve tenerne conto. Per il bene della schiena, per esempio, è bene fare attenzione alla poltrona da scegliere e alla posizione da assumere. Per gli occhi, poi, occorre trovare l’illuminazione adeguata e, non meno importante, non bisogna trascurare la pulizia: eliminare spesso la polvere consentirà di evitare di incorrere in problemi respiratori e allergie, arieggiare regolarmente la stanza-ufficio manterrà l’ambiente ben ossigenato e ne gioverà certamente anche la produttività. Ogni buona norma che un datore di lavoro dovrebbe rispettare per legge in un ufficio, al fine di tutelare la salute dei suoi dipendenti, deve valere allo stesso modo anche per l’ufficio casalingo.

Scaffali e librerie

Altro elemento importante riguarda gli scaffali e le librerie, e tutti quei ripiani grazie ai quali potrà essere organizzata la documentazione necessaria per lo svolgimento del proprio lavoro. In una stanza dedicata si potranno montare alle pareti dei comodi scaffali. Da preferire le librerie chiuse, per non lasciare in bella vista faldoni e fascicoli.

Per maggiori informazioni contatta W.I.T.H., V. dell’Ortica 18, 70022 Altamura (BA). Telefono +39 329 0807779. Oppure visita il sito internet www.withsrl.it e scrivi una mail all’indirizzo info@withsrl.it.

Leggi anche