La camera da letto è la stanza più intima della casa. Parla molto di noi, rivela come siamo e cosa ci piace lontano dalle apparenze. Tutto ha un significato se rapportato alle nostre scelte e al nostro gusto, ma puntando dritti sul design. Vediamo alcune soluzioni interessanti.
Il letto
Scegliere il letto matrimoniale o alla francese è un fatto del tutto personale. Un architetto può dare dei consigli, impostare uno stile, cercare ispirazioni, ma il più delle volte il cliente stravolgerà le sue scelte e acquisterà un letto che piace a lui. Il letto può essere alto, basso, capitonné, semplice, in legno, in ferro battuto, rotondo, in tessuto o anche senza testiera. In generale tutti i letti sono adattabili e possono andare bene in un interno (sempre che non siano troppo intarsiati o di colori improponibili). La struttura è secondaria perché la parte visuale del letto è data dall’80% da coperte, lenzuola, traverse e cuscini. Quindi occorre mettere molta attenzione a come vestire il letto, scegliendo piumoni e coperte in modo da non dover tradire l’essenza della stanza. Il look più in voga oggi è quello morbido, il che significa tantissimi cuscini, coperte poggiate di traverso che danno un’aria vissuta, come se da poco sia passato qualcuno. I letti troppo rigidi e apprettati sono tipici degli alberghi di alto rango, non appartengono alle case. Le possibilità sono milioni per arredare con stile una camera da letto moderna. Anche qui il gusto personale fa da padrone, ma ci sono alcune piccole regole da seguire. La luce migliore è sempre quella naturale. Per esempio meglio cercare infissi dal profilo sottile ma con prestazioni di alto livello.
L’illuminazione camera da letto
Quali luci scegliere? Illuminare bene una camera da letto è importante. La luce deve essere di due tipi: di atmosfera, da utilizzare quando si guarda la tv, quando si legge un libro o semplicemente quando ci si vuole riposare un po’. Questa luce deve essere il più possibile indiretta, calda e meglio se regolabile. No alle luci troppo bianche o fredde. Generale, ma mai con lampadine a vista, oppure con lampadari centrali scoperti e penzolanti senza una funzione, un po’ come erano le camere da letto delle nostre nonne. Oggi si usano illuminazioni miste: a led nascoste sulla testata o nei pressi dell’armadio, a sospensione sui comodini, con piantane o applique o abat-jour su madie, comò o muri perimetrali, dirette con fotocellula all’interno dell’armadio.
Per maggiori informazioni contatta W.I.T.H., V. dell’Ortica 18, 70022 Altamura (BA). Telefono +39 329 0807779. Oppure visita il sito internet www.withsrl.it e scrivi una mail all’indirizzo info@withsrl.it.