Blog Lorem Ipsum

Progettare living. Soluzioni componibili per la zona giorno

Per arredare la zona living della casa, moderna ed elegante, è bene prestare attenzione alla scelta di ogni complemento d’arredo e finitura. La zona giorno è l’area principale e più abitata della casa, che racchiude al suo interno il salotto, la cucina e la sala da pranzo. Vediamo insieme alcune idee.

Un unico ambiente

Una buona idea di design, sempre più apprezzata nello stile moderno, è quella di optare per un unico ampio ambiente dove collocare tutte le varie zone. L’open space favorisce la luminosità, dona dinamicità all’ambiente e concede la possibilità di risparmiare spazio. Le aree della zona giorno, infatti, non devono essere separate con i muri divisori perché sono ingombranti e appesantiscono l’ambiente. Un’idea elegante è quella di optare per dei complementi d’arredo divisori, che sia un divano, una consolle o una libreria.

La zona salotto con divano, poltrona e tavolino

Il salotto rappresenta il punto centrale dell’intero open space. Nel caso in cui si abbia a disposizione un ampio ambiente, una buona idea è quella di optare per due divani posizionati in modo frontale e un tavolino da salotto nel mezzo. Si tratta di una soluzione capace di donare simmetria e dinamicità. In alternativa, è possibile indirizzarsi sull’accostamento divano, poltrona e tavolino, più classica, ma dal successo assicurato. Indipendentemente dalla scelta, è importante prestare attenzione alla scelta dei colori e delle texture, in quanto si tratta di punti cardine per classificare l’eleganza e lo stile di un ambiente.

Il tavolo della sala da pranzo

Scegliere il tavolo per la sala da pranzo può essere in alcuni casi un’impresa ardua, perché si tratta del protagonista indiscusso dell’intero arredamento. In genere, per un ambiente moderno ed elegante una buona idea potrebbe essere quella di optare per un ampio tavolo rettangolare: si tratta di una soluzione sia funzionale che estetica. Sul piano funzionale, infatti, un tavolo rettangolare e magari allungabile è capace di accogliere un ampio numero di persone. Per quanto riguarda l’estetica, invece, un lungo tavolo in legno (o in vetro) si presenta come un complemento d’arredo maestoso che non può rimanere inosservato.

I dettagli e gli accessori

I dettagli e gli accessori di design sono elementi d’arredo di grande importanza nella zona giorno. Questi, infatti, consentono di arricchire l’ambiente e personalizzarlo al massimo. Tappeti, specchi moderni, lampadari e quadri sono solo alcune delle moltissime soluzioni che si possono adottare per valorizzare l’arredamento.

Per maggiori informazioni contatta W.I.T.H., V. dell’Ortica 18, 70022 Altamura (BA). Telefono +39 329 0807779. Oppure visita il sito internet www.withsrl.it e scrivi una mail all’indirizzo info@withsrl.it.

Leggi anche